FAQ

Odpowiedź

I. Domande su di noi

La produzione della nostra azienda Mio-Giardino procede senza problemi, ma ci sono ritardi nei trasporti verso alcune regioni particolarmente minacciate dal coronavirus COVID-19 in Europa. Vi terremo informati in caso di interruzioni della produzione o del trasporto. Da parte nostra, faremo del nostro meglio per consegnare tutti gli ordini in tempo.
Il nostro negozio online è aperto 24h/7. Puoi effettuare un ordine a qualsiasi ora del giorno o della notte. Se invece hai domande, puoi lasciarci una email, oppure contattarci telefonicamente dal lunedì al venerdì in orario 9:00-17:00
"Purtroppo no. Operiamo soprattutto online ed attualmente non abbiamo negozi fissi. Cerchiamo, sul nostro sito web, di presentare i nostri prodotti nel modo più preciso possibile.
Se hai domande specifiche, non esitare a contattarci."
La nostra sede si trova a Varsavia (Polonia). Non abbiamo gli uffici in Italia. Operiamo sul mercato italiano, come sui diversi mercati europei solo online.

II. Funzionamento del sito web ed ordinazione

Sì, i prezzi includono l’IVA al 23%. L'importo della tassa verrà mostrato nel riepilogo del tuo carrello.
"Puoi controllare il costo di consegna mettendo la merce nel carrello, e poi passando alla cassa.
Nel riepilogo dell'ordine, questo importo è visualizzato sotto ""SPEDIZIONE""."
Certamente. Se sul nostro sito non hai trovato risposte alle tue domande, puoi contattarci via email all’indirizzo info@mio-giardino.it oppure telefonicamente al numero 02-94751443.
Puoi mandarci una email inserendo i dati corretti. Naturalmente, prima lo fai, minore è il rischio che il prodotto vada all'indirizzo errato.
"Se hai pagato la merce, puoi semplicemente aspettare il corriere. Il tuo ordine viene mandato automaticamente al nostro sistema, pertanto all’atto del pagamento siamo in grado di cominciare l'imballaggio (o la produzione se hai commissionato un gazebo, un box auto od altro prodotto su ordinazione).
Un messaggio di conferma dell'ordine giungerà nella tua casella email. Se noti qualsiasi discrepanza, gentilmente informaci. Nell’email riceverai anche i nostri estremi bancari che verranno usati per il bonifico (se hai scelto questa forma di pagamento). Quando il tuo ordine lascia il nostro magazzino, riceverai anche una email da parte nostra. Da quel momento, nel giro di alcuni giorni puoi aspettarti una telefonata dal corriere, con le informazioni sulla tempistica di consegna.
Durante la consegna, vale la pena controllare che la merce sia arrivata completa, che l'imballaggio sia integro o che il prodotto non sia visibilmente danneggiato. Se qualcosa ti fa sorgere dubbi, è meglio annotarlo sulla nota di trasporto (è un documento che il corriere ti darà da firmare). Se ne hai la possibilità, scatta delle foto. Possono servire come prova del danno esistente."
Dopo aver effettuato un ordine, riceverai una notifica automatica all'indirizzo email fornito nell'ordine. La conferma dovrebbe arrivarti nel giro di alcuni minuti.
Cortesemente controlla se il nostro messaggio automatico non sia stato messo nella cartella SPAM o Poco Importante nella tua casella email. Se non riesci a trovarlo neppure lì, contattaci. Potrebbe essere una questione di settaggi della tua posta in entrata, ma non è nemmeno escluso che tu abbia inserito accidentalmente un indirizzo email sbagliato durante l’ordinazione.
Purtroppo i nostri magazzini non sono localizzati in Italia. Spediamo la merce direttamente dal magazzino del produttore in Polonia. Non è quindi possibile ritirarla personalmente.
Nessun problema. È un tuo diritto. Se il prodotto non soddisfa le tue aspettative, non si adatta al tuo arredamento o semplicemente hai cambiato idea, puoi annullare il tuo ordine. Dal momento dell'ordine, hai 14 giorni per farlo. Se hai già accettato il pacco ma vuoi restituirlo, puoi ridarlo direttamente al corriere o rimandarlo al nostro magazzino. Ti rimborseremo l'intero importo per l'ordine. Dovrai soltanto coprire i costi di riconsegna del prodotto al nostro magazzino.
"Controlla attentamente la merce al momento della consegna. Se qualcosa ti fa sorgere dubbi, annotalo sulla nota di trasporto (è un documento che il corriere ti darà da firmare) e scatta delle foto. Esse saranno la prova del reclamo. Puoi informarci sulla situazione esistente via email o per telefono. Sulla base delle prove fornite, il nostro personale esaminerà il tuo reclamo. Puoi aspettarti una risposta nel giro di qualche giorno.
Importante! Certe caratteristiche dei nostri prodotti (ad esepio il riaffiorimento dei sali minerali che si manifesta con i puntini verdi) possono essere interpretate come difetto. In realtà potrebbero essere i processi naturali che avvengono nel legno, in particolare se è stato sottoposto ad impregnazione sotto pressione."
Sì. Per ottenere da noi una fattura, bisogna fornire la partita IVA, oltre a nome ed indirizzo della ditta, nel riepilogo dell'ordine.
Certamente! Stiamo cercando persone come te! Se possiedi una ditta che si occupa d’architetture da giardino, puoi contare su uno sconto del 10%. È sufficiente creare un account nel nostro negozio ed informarci sulla tua attività, e ti garantiremo uno sconto fisso. Non dimenticare di inserire la partita IVA della tua ditta.

III. Modalità di pagamento

"Accettiamo le seguenti forme di pagamento:
- bonifico bancario
- Paypal (include pagamento con carta) "
"Riceverai una email automatica di conferma dell'ordine, dove troverai il nostro numero di conto.
Puoi effettuare il bonifico in banca oppure online, se la tua banca ha un servizio di pagamento online.
Se hai difficoltà a trovare l'email di conferma dell'ordine, puoi copiare i seguenti dati per il bonifico:
Numero di conto: 87 1750 0009 0000 0000 1176 2689 SWIFT: PPABPLPK
BNP Paribas Bank Polska S.A.
Indirizzo di bonifico:
Jagram S.A.
ul. Konopnickiej 6/363
00-491 Varsavia (Polonia)
Come causale di pagamento, inserisci il tuo nominativo, il nome della ditta o il numero dell'ordine.
Il tuo ordine diventerà attivo al momento della registrazione del bonifico sul nostro conto bancario. Possono essere necessarie anche 24 ore. Se vuoi sveltire questo processo, puoi inviarci una conferma di pagamento via email all’indirizzo: info@mio-giardino.it oppure telefonicamente al numero 02-94751443.
Paypal è un metodo collaudato e sicuro di raccolta pagamenti per gli acquisti online. Scegliendo questa opzione, è possibile pagare la merce sia usando il proprio account Paypal, sia senza effettuare l'accesso, sfruttando una carta di debito/credito.
Non c'è nulla da temere. Il servizio di transazione Paypal non addebiterà alcuna commissione. Pagherai esattamente l'importo visualizzato nel tuo carrello.
Naturalmente sì. Non è necessario creare un account Paypal per pagare con la carta. Devi invece selezionare Paypal, nel primo passaggio, come forma di pagamento. Sarai reindirizzato al servizio Paypal, dove potrai pagare liberamente con la carta senza bisogno d’effettuare il login.
Purtroppo no, la merce dev’essere pagata in anticipo.
Di regola l'ordine viene da noi evaso dopo aver ricevuto l'intera somma dovuta. Comunque, se si vuole realizzare un investimento maggiore, si prega di contattarci per determinare le condizioni di vendita.

IV. Consegne

"Offriamo il trasporto gratuito per tutti gli ordini superiori a 600 €. Per gli altri ordini aggiungiamo il costo di spedizione in base al valore dell'ordine. Di seguito presentiamo le tariffe del servizio di trasporto:
Ordini fino a 250 €: 60 €
Ordini da 251 € a 600 €: 80 €
Il costo verrà calcolato automaticamente al carrello."
"Tempo di consegna standard dei prodotti disponibili a magazzino: 7-10 giorni lavorativi.
Il tempo di attesa per i prodotti su ordinazione (gazebo, box auto) è di circa 3-4 settimane.
Durante la stagione calda (da marzo a fine luglio), il tempo potrebbe leggermente allungarsi."
Il nostro magazzino è situato in Polonia, nella città di Lipinka, vicino a Danzica. Da qui, i nostri prodotti vengono spediti ai clienti in tutta Europa.
Sì. Il nostro spedizioniere dovrebbe inviarti un numero di tracciamento, all'indirizzo email indicato nell'ordine. Potrai seguire la tua spedizione senza effettuare il login, cliccando sul link fornito nell'email. Se non hai ricevuto il messaggio col numero di tracciamento, o hai notato anomalie nel processo di consegna, ti preghiamo di contattarci.
Sì, il corriere dovrebbe chiamarti il giorno prima della spedizione prevista, e concordare con te i dettagli della consegna.
Il corriere deve consegnare la merce all'indirizzo indicato nell'ordine. Il pacco può essere ritirato da qualcuno dei famigliari se non sei a casa al momento. Invece qualsiasi cambio di indirizzo, oppure la necessità di una nuova consegna per l'assenza del destinatario, può comportare l'addebito di costi aggiuntivi.
"I nostri prodotti vengono normalmente trasportati con spedizioni di grandi dimensioni. L'autista è obbligato a depositare la merce a terra dal camion (di solito usando un montacarichi). Non vi è tuttavia alcun obbligo di muovere la merce nella proprietà o di portarla dentro gli edifici.
Nel caso di spedizioni più grandi, ad es. garage, suggeriamo di rimediare 2 persone forti per trasportare i prodotti, che spesso sono imballati su bancali. In alternativa, se i bancali sono molto pesanti, suggeriamo di aprire gli imballaggi/bancali e di prendere la merce singolarmente."
Consegniamo i nostri prodotti in tutta Italia. Si applicano tariffe speciali per i codici a barre: 07. 08. 09 e 91.
Sì, puoi fare un acquisto da noi, se abiti fuori dai confini nazionali. In questa situazione, consigliamo di effettuare ordini via email, perché dovremo stimare il trasporto individualmente.

V. Domande riguardanti i prodotti

Siamo un negozio online: non realizziamo progetti di arredamento. Siamo in grado di apporre leggere modifiche, ma la nostra gamma è fissa e non realizziamo prodotti su ordinazione.
"La maggior parte dei nostri prodotti è realizzata in legno di conifera (abete o pino), impregnato a pressione. Alcuni gazebo sono prodotti da cedro canadese originale, in tal caso è chiaramente indicato. Elementi piegati e puntoni di garage, gazebo e tettoie sono realizzati in legno lamellare incollato BSH, con resistenza certificata GL-24. Il legno, che usiamo per la produzione, proviene soprattutto dalla Scandinavia e da boschi polacchi certificati. Badiamo allo sviluppo sostenibile, per questo scegliamo soltanto fonti certe - grazie a ciò, abbiamo la sicurezza che nuovi alberi vengano piantati al posto di quelli tagliati."
Tutti i nostri prodotti sono fabbricati in Polonia - siamo orgogliosi di potervi presentare la massima qualità produttiva europea.
"Tutti i nostri prodotti sono impregnati - a pressione od immersione. Grazie a ciò, sono protetti da muffe, funghi e dagli effetti dell'umidità per molti anni. Non occorre più usare agenti impregnanti.
È inoltre possibile, una volta ogni tanto, rinfrescarli con smalti o speciali oli per legno. Grazie a questo, le tue installazioni da giardino resteranno a lungo in buone condizioni, e con aspetto impeccabile."
I nostri prodotti da giardino sono impregnati con TanalithE della rinomata ditta britannica LONZA PROTECTION. L'impregnante garantisce un colore attraente nel tempo, ed una resistenza del legno alla marcitura per oltre 10 anni (per utilizzi senza contatto col terreno).
Subito dopo l'impregnazione, il legno assume un colore grigio-verdastro, che col tempo si trasforma in un colore giallo-miele. I mobili da giardino selezionati sono protetti con Lazura color ambra (la manutenzione è necessaria ogni 3-4 anni dopo riverniciatura dei prodotti).
"Il legno è un materiale organico, e per mantenere pertanto il suo aspetto impeccabile, occorre curarlo regolarmente. I metodi di manutenzione più usati sono i seguenti:
- Smaltatura - è l'uso di agenti idrofobizzanti ad alto rendimento. Colorano, impregnano e formano una barriera protettiva. Impediscono la migrazione dell'acqua nella struttura del legno, senza creare al contempo un rivestimento spesso. La si esegue ogni 3-7 anni in dipendenza del luogo di utilizzo e del tipo di prodotto. Mobili da giardino e amache più di sovente, nonchè pergolati, grate e gazebo più di rado.
- Oliatura - consiste nell'applicare sul prodotto uno strato di olio che protegge da fattori esterni. L'olio enfatizza l'aspetto naturale del legno. È stato usato fin dai tempi antichi. Questo modo di manutenzione è particolarmente consigliato per mobili da giardino, amache ed pannelli da balcone."
Ricordandosi che il legno impregnato non è privo di sostanze chimiche, è vietato lo smaltimento dei nostri prodotti bruciandoli.
"Sì, tutti i prodotti venduti nel negozio jagram.com.pl hanno una garanzia del produttore che copre sia l’interezza del prodotto, sia la qualità esecutiva e d'impregnazione, in conformità con la tecnologia e la scheda prodotto che riporta i requisiti qualitativi. Inoltre Jagram S.A. garantisce resistenza alla marcitura del legno per 10 anni, previo utilizzo senza contatto con il terreno. La garanzia è valida con allegato documento d’acquisto. Diamo una garanzia di 10 anni sulla durata dell'impregnazione. Copre solamente prodotti montati senza contatto costante con l'acqua di terra - costruzioni, grate, recinzioni montate su montanti in metallo. Diamo una garanzia di soli 2 anni per vasi da fiori, vivai, che sono in costante contatto con il terreno."
"Subito dopo l'impregnazione, il legno assume un colore grigio-verdastro, che col tempo si trasforma in un colore giallo-miele (simile a quello naturale).
Se i tuoi prodotti sono ancora leggermente verdastri, meglio non lasciarli asciugare sotto il sole forte - questo può causare forti differenze nella tonalità dei singoli elementi. Una doppia sfumatura del legno non è riconosciuta come causa di reclamo."
Purtroppo non offriamo la verniciatura di prodotti. La colorazione può essere eseguita da soli, usando i preparati disponibili sul mercato.
"Sì, i nostri prodotti soddisfano gli standard del legno da giardino: sono resistenti a tutte le condizioni meteorologiche. Se non hanno un contatto diretto con il terreno, puoi goderteli per parecchi anni, indipendentemente dal clima in cui abiti.
Vale la pena pensare alla protezione dei mobili in legno per il tempo libero, in particolare delle parti tessili (cuscini, amache, sedie appese). È meglio tenerli in un luogo asciutto durante la pioggia e in inverno."
"Riguardo i nostri mobili per il tempo libero, e soprattutto le loro parti tessili, raccomandiamo di non esporre i prodotti ad umidità di lunga durata. Cuscini, materassi ed amache possono essere facilmente tolti e portati a casa durante la pioggia. D'inverno, meglio tenere i mobili da giardino sotto una tettoia.
Gli altri nostri prodotti, cioè grate, gazebo o pergolati, possiamo tranquillamente lasciarli al loro posto, anche in caso di maltempo."

VI. Prodotti: Grigliati, recinzioni, pergolati

Siamo spiacenti, ma non possiamo offrire questo servizio. Le nostre grate sono vendute unicamente nelle dimensioni disponibili nel nostro negozio online.
I prezzi dei grigliati non includono gli accessori, sebbene siano visibili nella foto. Pali, ancoraggi e staffe sono disponibili nella categoria Accessori
Grate e recinzioni a pannello non collegate al terreno non saranno stabili in posizione verticale. Si consiglia l’acquisto di accessori per il loro fissaggio.
Ogni pannello deve essere connesso ad un palo tramite staffe a L I pali dovrebbero essere fissati a terra con l'aiuto di supporti (ancoraggi) metallici:
- piatti - per superfici pavimentate
- con puntale - da ficcare direttamente nel terreno
Se hai ordinato un numero N di grate o pannelli di recinzione, dovresti acquistare anche:
    • N+1 pali di sostegno

      • N+1 ancoraggi

      • N*4 staffe a L con vite (2 per lato).
Purtroppo non abbiamo accessori per il montaggio di griglie sulla ringhiera del balcone. Suggeriamo di utilizzare le cosiddette fascette stringicavo in plastica.

VII. Gazebo

La sezione trasversale dei pali nei nostri gazebo varia fra 9 e 16 cm. Informazioni dettagliate su modelli specifici sono fornite nella scheda prodotto alla voce Dimensioni.
"In linea di massima, non è necessario alcun permesso di costruzione speciale per piazzare un gazebo in giardino.
Si raccomanda comunque di chiedere informazioni alle autorità locali, siccome ogni comune potrebbe avere normative diverse in materia."
Purtroppo non abbiamo in offerta il montaggio.
Per i nostri prodotti includiamo istruzioni di montaggio in versione cartacea. Possiamo anche prima inviarle in formato elettronico. Le nostre installazioni sono progettate in modo che il loro assemblaggio non sia complicato e che possano gestirlo anche persone con poca esperienza.
Gli strumenti più importanti sono: martello, avvitatrice, metro, livella, cacciavite. Sarà utile anche una scala. A seconda del modello, potrebbero essere necessari attrezzi aggiuntivi: saranno elencati nelle istruzioni di montaggio.
È meglio se 2-3 persone partecipino al montaggio. Per motivi di sicurezza, sconsigliamo di tentare il montaggio da soli.
Non raccomandiamo l'assemblaggio senza avere esperienza in questo campo. Dovresti possedere conoscenze di base sull'uso degli attrezzi, e fare misurazioni molto precisamente.
L'area su cui progettiamo di piazzare un gazebo dovrebbe essere livellata in maniera ideale, evitando così problemi d'installazione. Vale la pena mettere il gazebo su una superficie pavimentata (cemento, autobloccanti) o almeno su blocchi di cemento, grazie a cui la struttura del gazebo sarà isolata dal terreno. Il legno non in contatto diretto col terreno è protetto tre volte meglio.
I tetti ricoperti di tegole forniscono il 100% di protezione contro pioggia e neve. Nel caso di edifici con tetto in legno, una pioggerellina non dovrebbe disturbare, ma se abitate in una regione dove piove spesso, meglio optare per una protezione aggiuntiva sotto forma di ciottoli bituminosi.
Sì, le nostre strutture sono stabili e, qualora correttamente connesse al terreno, non si muoveranno neppure con le raffiche di vento più forti. Ovviamente non stiamo parlando di uragani ed altre serie anomalie meteorologiche.
"Sì. I nostri gazebo sono resistenti alle varie condizioni meteo, incluse abbondanti nevicate. Il design conico impedisce il deposito di neve pesante sul tetto, eliminando il rischio di collasso.
Aggiungiamo che i nostri gazebo sono prodotti in Polonia, dove gli inverni sono abbastanza rigidi, ed in questo clima sono stati testati negli ultimi 25 anni."
Contattaci se hai un’idea precisa del tuo gazebo, e noi valuteremo se possiamo farlo. Tale ordine sarà inoltre valutato con prezzo a parte, e potrebbe avere un tempo di consegna leggermente più lungo.
Sì, le nostre casette da giardino hanno serrature elegantemente rifinite ed una chiave allegata. Possono anche essere chiuse dall’interno con chiavistello.
Le finestre delle nostre casette sono realizzate in vetro temperato spesso 4 mm.
L'area su cui progettiamo di piazzare un gazebo dovrebbe essere livellata in maniera ideale, evitando così problemi d'installazione. Vale la pena mettere il gazebo su una superficie pavimentata (cemento, autobloccanti) o almeno su blocchi di cemento, grazie a cui la struttura del gazebo sarà isolata dal terreno. Il legno non in contatto diretto col terreno è protetto tre volte meglio.

VII. Carport

I nostri box auto sono costruzioni solide: utilizziamo pali con una sezione minima di 16 cm. Informazioni dettagliate su modelli specifici sono fornite nella scheda prodotto alla voce Dimensioni.
Alcune costruzioni modulari come ad es. Carport Conwy possono essere modificate aggiungendo/rimuovendo un modulo. Comunque non realizziamo costruzioni tipicamente su misura.
Sì, da noi puoi ordinare il box auto con completamento sotto forma di grate o pannelli. Facciamo una stima di tali ordini individualmente.
"In linea di massima, non è necessario alcun permesso di costruzione speciale per piazzare un box auto. Si raccomanda comunque di chiedere informazioni alle autorità locali, siccome ogni comune potrebbe avere normative diverse in materia."
Purtroppo non abbiamo in offerta il montaggio. Tutti i nostri prodotti vi arrivano col manuale, grazie al quale anche persone con poca esperienza saranno sicuramente in grado di affrontare il montaggio.
I nostri box auto, a seconda del modello, possono avere un tetto coperto da ciottoli bituminosi (puoi scegliere tu stesso il colore della pannellatura) o da una lastra in PVC traslucido.
L'area su cui progettiamo di piazzare la costruzione dovrebbe essere livellata in maniera ideale, evitando così problemi d'installazione. Vale la pena mettere il box auto su una superficie pavimentata (cemento, autobloccanti) o almeno su blocchi di cemento, grazie a cui la struttura sarà isolata dal terreno. Il legno non in contatto diretto col terreno è protetto tre volte meglio.

VIII. Lettini a sdraio, poltrone sospese

Devo rinfrescare di tanto in tanto il colore?
Tutti i materiali usati per i materassi hanno proprietà idrofobiche. Ciò significa che sono resistenti, ad esempio, alle macchie di vino. Comunque è meglio ricordare di non lasciar fuori i materassi quando la pioggia è intensa.
Non si devono pulire cuscini e materassi con detergenti aggressivi. Si consiglia di lavarli con una spugna morbida e sapone neutro. Alcune coperture possono essere tolte e lavate in lavatrice.
Attualmente abbiamo in offerta 3 colori di cuscini e materassi, corrispondenti a diversi tipi di materiale. Al momento non offriamo altri colori nella vendita al dettaglio.