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Regolamenti
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NOTA IMPORTANTE PRIMA DI APPLICARE LE REGOLE DEL MODELLO DEI NEGOZI DI FIDUCIA!
Prima di utilizzare il seguente modello esemplificativo di norme e regolamenti, preparato sulla base della legge polacca per i negozi che vendono sul mercato polacco, dovreste valutare se sia necessario adattarlo alle esigenze individuali del vostro negozio online e al modello di business selezionato. Il modello di regolamento standard può non essere sufficiente per i negozi che, per la tipologia della loro attività, necessitano di soluzioni personalizzate e più ampie.
Compilate correttamente i campi contrassegnati in giallo e analizzate le relative spiegazioni nel Manuale dei negozi di fiducia del nostro partner, disponibile per gli iscritti alla newsletter dopo la registrazione sul sito sito web dei negozi di fiducia.
Si noti che l'uso delle disposizioni esemplificative non sostituisce la consulenza legale e la necessità di tenersi aggiornati sugli sviluppi giuridici. Le disposizioni esemplificative fornite sono state redatte con la massima cura possibile. Tuttavia, tutte le informazioni fornite sono di carattere generale e non costituiscono una consulenza legale. Trusted Shops non si assume alcuna responsabilità per la loro completezza. Se avete bisogno di una consulenza legale personalizzata in base alle esigenze del vostro negozio online, rivolgetevi a un avvocato.
Si prega inoltre di notare che l'uso dei seguenti Termini e condizioni non dà il diritto di utilizzare riferimenti grafici o verbali a Trusted Shops, ad esempio "Garanzia Trusted Shops", "Marchio di fiducia Trusted Shops con protezione dell'acquirente" o qualsiasi altra cosa che possa dare l'impressione che il vostro negozio sia un membro certificato di Trusted Shops.
Per informazioni su come utilizzare il marchio di qualità Trusted Shops e la garanzia Trusted Shops, chiamare il numero +48 22 462 6400 o scrivere a sprzedaz@trustedshops.pl.
REGOLAMENTO DEL NEGOZIO INTERNET [nome]
Prima di utilizzare il seguente modello di esempio, preparato sulla base della legge polacca per i negozi che vendono sul mercato polacco, si prega di considerare se è necessario adattarlo alle esigenze individuali del negozio online. Compilare anche le sezioni contrassegnate in giallo. Per una corretta compilazione, consultare il Manuale dei negozi di fiducia. Questo modello è stato aggiornato l'ultima volta nel giugno 2018.
- Definizioni
I termini utilizzati nel Regolamento si riferiscono a:
- Cliente - una persona fisica, una persona giuridica o un'unità organizzativa che non è una persona giuridica ma a cui disposizioni specifiche conferiscono capacità giuridica, che effettua un Ordine dal Negozio;
- Consumatore - un cliente che è una persona fisica e soddisfa i criteri di cui alla definizione dell'articolo 22[1] del Codice Civile. In base a questa definizione, un consumatore è definito come una persona fisica che effettua un negozio giuridico con un imprenditore che non è direttamente collegato alla sua attività economica o professionale.
- Codice civile - Legge del 23 aprile 1964 (Gazzetta ufficiale n. 16, voce 93 e successive modifiche);
- Termini e condizioni - questi termini e condizioni per la fornitura di servizi elettronici nel negozio online [nome del negozio];
- Negozio online (Shop) - un servizio Internet disponibile all'indirizzo [indirizzo], attraverso il quale il Cliente può, in particolare, effettuare Ordini;
- Merce - i prodotti presentati nel Negozio online;
- Contratto di vendita - un contratto di vendita di Beni ai sensi del Codice Civile, concluso tra [operatore del negozio online] e il Cliente, concluso utilizzando il sito web del Negozio;
- Legge sui diritti dei consumatori - Legge del 30 maggio 2014 sui diritti dei consumatori (Gazzetta ufficiale 2014, voce 827);
- Legge sulla fornitura di servizi per via elettronica - Legge del 18 luglio 2002 sulla fornitura di servizi per via elettronica (Gazzetta ufficiale n. 144, voce 1204 e successive modifiche);
- Ordine - la dichiarazione di intenti del Cliente, finalizzata direttamente alla conclusione del Contratto di Vendita, che specifica in particolare il tipo e il numero di Merci.
- Disposizioni generali
-
I presenti termini e condizioni stabiliscono le regole per l'utilizzo del negozio online disponibile all'indirizzo:
[indirizzo del sito web] ed è il regolamento di cui all'articolo 8 della legge sulla fornitura di servizi elettronici. -
Negozio online, operativo a:
[indirizzo del sito web]è gestito da [indicare l'identità dell'operatore].. -
I presenti Termini e condizioni stabiliscono in particolare
[a seconda delle opzioni disponibili nel negozio] - regole per la registrazione e l'utilizzo di un account all'interno del negozio online;
- termini e condizioni per la prenotazione elettronica dei prodotti disponibili nel negozio online;
- termini e condizioni per l'invio di ordini elettronici nel negozio online;
- le regole per la conclusione di contratti di vendita utilizzando i servizi forniti dal negozio online.
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L'utilizzo del negozio online è possibile a condizione che il sistema ICT utilizzato dal cliente soddisfi i seguenti requisiti tecnici minimi
-
[browser web] nella versione [...] o successivo con
[indicazione delle applicazioni necessarie, ad esempio le applet Java] abilitate, -
risoluzione minima dello schermo
[...] x [...] pixel.
-
[browser web] nella versione [...] o successivo con
- In conformità alla normativa vigente, [Negoziante] si riserva il diritto di limitare la fornitura di servizi tramite il Negozio online a persone di età superiore ai 18 anni. In tal caso, i potenziali clienti saranno informati di quanto sopra.
- I clienti possono accedere a questi Termini e condizioni in qualsiasi momento tramite il link fornito sulla home page del sito web di [indirizzo web] salvare il contenuto e stamparlo.
-
I presenti termini e condizioni stabiliscono le regole per l'utilizzo del negozio online disponibile all'indirizzo:
-
Regole di utilizzo del negozio online
- Al fine di garantire la sicurezza della trasmissione di messaggi e dati in relazione ai servizi forniti nell'ambito del Sito web, il Negozio online adotta misure tecniche e organizzative adeguate al grado di rischio di sicurezza dei servizi forniti, in particolare misure volte a impedire a persone non autorizzate di ottenere e modificare i dati personali trasmessi su Internet.
-
Il cliente è tenuto a:
- non fornire o trasmettere contenuti vietati dalla legge, ad esempio contenuti che promuovano la violenza, siano diffamatori o violino i diritti personali e altri diritti di terzi,
- utilizzare il negozio online in modo da non interferire con il suo funzionamento, in particolare utilizzando software o dispositivi specifici,
- utilizzare il negozio online in modo conforme alle disposizioni di legge in vigore nella Repubblica di Polonia, alle disposizioni del Regolamento, nonché ai principi generali dell'utilizzo di Internet.
-
Procedura per la stipula del contratto di vendita
- Le informazioni sui Prodotti fornite sul sito web del Negozio, in particolare le descrizioni, i parametri tecnici e di utilizzo e i prezzi, costituiscono un invito a concludere un contratto ai sensi dell'articolo 71 del Codice Civile.
-
Per concludere un contratto di vendita tramite il Negozio online, è necessario recarsi a [indirizzo], effettuare una selezione
[a seconda del profilo del negozio in questione, del tipo specifico di merce e - eventualmente - anche delle sue specifiche - ad esempio selezione di merci e dei loro colori o selezione di mobili da giardino e accessori dalla gamma del negozio, ecc.]il cliente verrà informato delle successive misure tecniche da adottare in base ai messaggi visualizzati al cliente e alle informazioni disponibili sul sito web. - La selezione della Merce ordinata dal Cliente avviene aggiungendola al carrello.
-
Durante il corso dell'Ordine - fino a quando non viene cliccato il pulsante
[Indicare il pulsante utilizzato nella pagina di riepilogo dell'ordine, ad esempio "Ordine con obbligo di pagamento" o qualsiasi altro pulsante equivalente che indichi l'obbligo di pagamento, ad esempio "Ordine e pagamento"] - Il Cliente ha la possibilità di modificare i dati inseriti e la Merce selezionata. A tal fine, seguire i messaggi visualizzati al Cliente e le informazioni disponibili sul sito web. -
Una volta che il cliente che utilizza il negozio online ha inserito tutti i dati necessari, viene visualizzato un riepilogo dell'ordine effettuato. Il riepilogo dell'ordine conterrà informazioni relative a:
- l'oggetto dell'ordine,
- il prezzo unitario e il prezzo totale dei prodotti o servizi ordinati, compresi i costi di consegna e gli eventuali costi aggiuntivi,
- il metodo di pagamento selezionato,
- il metodo di consegna selezionato,
- tempi di consegna,
- [...]
- Per inviare un Ordine è necessario inserire i dati personali contrassegnati come obbligatori e premere il pulsante "........................." [Indicare il pulsante utilizzato per confermare la volontà di effettuare un ordine a pagamento, ad esempio "Ordine con obbligo di pagamento" o un altro pulsante che indichi ugualmente l'obbligo di pagamento, ad esempio "Ordine e pagamento"].
-
L'invio dell'Ordine da parte del Cliente costituisce una dichiarazione di volontà di concludere con
[il gestore del Negozio] Contratto di vendita, come indicato nei Termini e condizioni. - Po złożeniu Zamówienia, Klient otrzymuje wiadomość e-mail zatytułowaną [...]contenente la conferma definitiva di tutti gli elementi materiali dell'Ordine.
- Il contratto si considera concluso al momento della ricezione da parte del Cliente dell'e-mail di cui sopra.
- Il contratto viene stipulato in lingua polacca. La registrazione, la garanzia e la messa a disposizione dei dati dell'ordine e delle condizioni generali (condizioni del negozio online) avvengono tramite e-mail.
-
Consegna
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La consegna della Merce è
[limitata all'area della Repubblica di Polonia] e si svolge all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'Ordine. -
La consegna della Merce ordinata avverrà tramite corriere
[indicare tutti i metodi di consegna della Merce ordinata disponibili nel Negozio]. Le spese di spedizione sono [indicare le spese di spedizione esatte o il link a una pagina con informazioni dettagliate]. Le spese di consegna saranno indicate anche al momento dell'invio dell'Ordine. - Termin realizacji dostawy wynosi od [...] do [...] giorni lavorativi dal giorno in cui il Cliente invia l'Ordine.
-
La consegna della Merce è
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Prezzi e modalità di pagamento
- I prezzi della Merce sono espressi in zloty polacchi e includono tutti i componenti, compresa l'IVA.
-
Il cliente ha la possibilità di pagare il prezzo:
- tramite bonifico bancario sul numero di conto corrente [.........],
-
pagamento tramite
[indicare i sistemi di pagamento elettronico utilizzati nel negozio], -
carta di pagamento
[indicando gli operatori le cui carte sono accettate e le informazioni sul momento in cui il pagamento viene riscosso, ad esempio "la carta di credito viene addebitata quando la merce viene spedita"], - [altra forma di pagamento].
-
Diritto di recesso
- Il cliente che è un Consumatore ha diritto a un periodo di recesso di 14 giorni. Il consumatore ha il diritto di recedere dal presente contratto entro 14 giorni senza fornire alcuna motivazione. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni da 1
- Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informarci 2 della vostra decisione di recedere dal presente contratto mediante una dichiarazione inequivocabile (ad esempio, una lettera inviata per posta, fax o e-mail).
- È possibile utilizzare il modello di modulo di recesso, ma non è obbligatorio. 3
- Per rispettare il periodo di recesso, è sufficiente che l'utente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
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Effetti dell'astinenza
- Se Lei recede dal presente contratto, Le rimborseremo tutti i pagamenti da Lei ricevuti, compresi i costi di consegna dei beni (ad eccezione dei costi aggiuntivi derivanti dalla Sua scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indugio e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal presente contratto. Il rimborso avverrà con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'utente nella transazione originale, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente; in ogni caso, l'utente non dovrà sostenere alcun costo in relazione a tale rimborso.
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Reclami sulla merce
- [Operatore del negozio online] in qualità di venditore sarà responsabile nei confronti del Cliente che è un Consumatore ai sensi dell'articolo 22[1] del Codice Civile in virtù della garanzia per vizi nella misura prevista dal Codice Civile, in particolare dagli articoli 556 e 556[1] - 556[3] e seguenti del Codice Civile.
- I reclami derivanti dalla violazione dei diritti garantiti dalla legge o dai presenti Termini e condizioni devono essere indirizzati a [email protected]. Il venditore si impegna a trattare qualsiasi reclamo entro 14 giorni.
- [Il Venditore non è il produttore dei Prodotti. Il Produttore è responsabile della garanzia per la Merce venduta alle condizioni e per il periodo indicati nel certificato di garanzia]. Se il documento di garanzia prevede questa possibilità, il cliente può presentare le proprie richieste di garanzia direttamente al centro di assistenza autorizzato il cui indirizzo è riportato sulla carta di garanzia.
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Reclami sulla fornitura di servizi elettronici
- Il negozio online si adopera per garantire il funzionamento pienamente corretto del sito web e delle pagine web del negozio, nella misura in cui ciò risulti dalle attuali conoscenze tecniche, e si impegna a rimuovere entro un tempo ragionevole eventuali irregolarità tecniche segnalate dai Clienti.
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Le irregolarità relative al funzionamento del servizio e dei siti web del negozio possono essere segnalate dal cliente per iscritto all'indirizzo:
[indirizzo], via e-mail all'indirizzo [email protected] o [utilizzando il modulo di contatto]. - Nel reclamo, il Cliente deve descrivere il tipo e la data dell'irregolarità relativa al funzionamento del Negozio.
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Risoluzione delle controversie e disposizioni finali
- Il cliente, che è un Consumatore, può, se interessato, ricorrere a modalità extragiudiziali di gestione di reclami e richieste di risarcimento. Le controversie relative agli acquisti online possono essere risolte attraverso un procedimento di mediazione presso gli Ispettorati provinciali del commercio o un processo davanti a un tribunale arbitrale presso l'Ispettorato provinciale del commercio. I consumatori possono anche utilizzare altri metodi di risoluzione extragiudiziale delle controversie e, ad esempio, presentare il proprio reclamo tramite la piattaforma online ODR dell'UE, disponibile all'indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/
- Le questioni non coperte dai presenti Termini e condizioni saranno disciplinate dalle disposizioni del Codice civile, dalle disposizioni della Legge sulla fornitura di servizi elettronici e da altre disposizioni pertinenti della legge polacca.
Il consumatore che effettua un acquisto presso un negozio online deve essere informato, anche prima di effettuare l'ordine, sia del suo diritto di recesso sia delle situazioni eccezionali in cui tale diritto è escluso (articolo 12, punti 9 - 12 della legge sui diritti dei consumatori). Tali informazioni (ad eccezione di quelle relative all'assenza del diritto di recesso) possono essere fornite mediante il modello di istruzioni sul recesso dal contratto di cui all'allegato 1 della legge sui diritti dei consumatori. Il professionista che fornisce al consumatore un'istruzione correttamente compilata adempie agli obblighi di informazione di cui all'articolo 12 (1) (9) - (11) della Legge.
Al fine di creare le informazioni corrette sul diritto di recesso, si prega di leggere le seguenti istruzioni e di compilare i campi contrassegnati in nero in punto. 7 campi 1 2 3 4 5 6
Istruzioni per il riempimento
- nel caso di appalti di servizi o di contratti per la fornitura di acqua, gas o elettricità, qualora non siano forniti in un volume limitato o in una quantità determinata, la fornitura di calore o la fornitura di contenuto digitale non fornito su un supporto materiale: "conclusione del contratto";
- nel caso di un contratto che vi obbliga a trasferire la proprietà dei beni (ad esempio, un contratto di vendita, un contratto di consegna o un contratto di lavoro che sia un bene mobile): "in cui lei ha preso possesso della cosa o in cui un terzo, diverso dal vettore e da lei indicato, ha preso possesso della cosa";
- nel caso di un contratto che preveda il trasferimento della proprietà di più beni consegnati separatamente: "in cui Lei entra in possesso dell'ultimo bene o in cui un terzo, diverso dal vettore e da Lei indicato, entra in possesso dell'ultimo bene";
- nel caso di un contratto che preveda il trasferimento della proprietà di beni consegnati a rate o in parti: "alla data in cui Lei entra in possesso dell'ultima rata o dell'ultima parte o alla data in cui un terzo, diverso dal vettore e da Lei indicato, entra in possesso dell'ultima rata o parte";
- nel caso di contratti di consegna regolare di merci per un periodo di tempo determinato: "al momento in cui Lei entra in possesso del primo bene o in cui un terzo, diverso dal vettore e da Lei indicato, entra in possesso del primo bene".
(a) inserire:
- "Riceveremo l'articolo" oppure:
- "Si prega di restituire o consegnare l'articolo a noi o ... [inserire qui il nome e l'indirizzo postale completo, se applicabile, della persona autorizzata dal cliente a ricevere l'articolo]"immediatamente e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui ci comunicate il vostro recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se si rispedisce l'articolo prima della scadenza del periodo di 14 giorni.".
- "Pagheremo il costo della restituzione dell'articolo.";
- "Dovrete sostenere i costi diretti della restituzione dell'articolo.";
-
Se, nel caso di un contratto a distanza, non vi offrite di sostenere le spese di restituzione dell'articolo e l'articolo non può, a causa della sua natura, essere restituito per posta secondo le modalità consuete: "Dovrà sostenere i costi diretti della restituzione dell'articolo: ... PLN [inserire importo]" .";
o se il costo della restituzione della merce non può essere calcolato in anticipo, secondo una stima ragionevole: "Il cliente dovrà sostenere i costi diretti della restituzione della merce. L'importo di questi costi è stimato in un massimo di circa ... PLN[inserire importo] . "; -
o se, nel caso di contratti negoziati fuori dai locali commerciali, l'articolo non può, per sua natura, essere restituito per posta normale ed è stato consegnato al domicilio del consumatore al momento della conclusione del contratto: "Ritiro dell'articolo a nostre spese".
e